Feminism - Fiera dell`Editoria delle Donne
Dall'8 all'11 marzo 2018, presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma (Via della Lungara 19, a Trastevere), si tiene la 1^ edizione di Feminism - Fiera dell'Editoria delle Donne: case editrici, scrittrici, dibattiti, presentazioni si alterneranno per quattro giorni. Tutti gli eventi sono a INGRESSO LIBERO.
L’intento principale del festival è quello di mettere in evidenza e approfondire tutti i passaggi della “Filiera del libro d’Autrice”: le scelte editoriali, la stesura del testo, la produzione, la promozione, la distribuzione e l’attività critica e divulgativa di testate specifiche, sia cartacee che on-line, avvalendosi di testimonianze e dibattiti con direttore di case editrici, collane, librerie, biblioteche e traduttrici.
La scelta del titolo della fiera non è casuale: Feminism, termine indicato come “Parola dell’anno 2017” nel dizionario Merrian-Webster, la parola più pronunciata e spiegata, anche a causa delle molteplici denunce sulla disparità politica, economica e sociale dei sessi.
Un fitto calendario di eventi affronta temi storici e di estrema attualità come l’eco-femminismo, testimonianze di detenute e agenti di polizia penitenziaria, l’emblematica storia delle donne nei manicomi dell’Italia fascista, le relazioni con le scrittrici migranti dal mondo arabo, il lesbismo e i diritti delle donne spiegati alle bambine. A discuterne e confrontarsi, molte scrittrici con le loro storie e la loro esperienza, tra cui Maria Rosa Cutrufelli, Cecilia D’Elia, Ilaria Drago, Alessandra Pigliaru, Giorgia Serughetti, solo per citarne alcune e Lidia Ravera che inaugurerà l’8 marzo la Fiera.
Tra gli eventi in programma segnaliamo:
Presentazione del libro Nina e i diritti delle donne della scrittrice e filosofa Cecilia D'Elia pubblicato da Sinnos. Intervengono l'autrice e la scrittrice e giornalista Nadia Terranova - Giovedì 8 marzo ore 17.00, Sala UDI.
Presentazione del libro Ragazze elettriche. Il mondo nelle mani delle donne di Naomi Alderman pubblicato da Nottetempo. Intervengono Barbara Leda Kenny, esperta di genere e pari opportunità, e Laura Marzi, docente di Gender Studies. Modera Alessandra Pigliaru, filosofa e scrittrice - Venerdì 9 marzo ore 19, Sala UDI.
Segnaliamo inoltre le presentazioni a cura di ManifestoLibri, di cui una si avvale della presenza di Asia Argento e l’altra dell’edizione aggiornata dello storico libro degli anni ’70 L’Infamia originaria di Lea Melandri e due attualissimi casi editoriali Bellissime di Flavia Piccinni, che presto diventerà anche un film-documentario per Fandango e Scum, manifesto per l’eliminazione dei maschi di Valerie Solanas, pubblicato nel 1967 e per la prima volta tradotto integralmente in Italia da Vanda ePublishing.
Infine, sarà allestita una mostra documentaria, a cura della Biblioteca Archivia, sull’editoria a firma di donne, femminista e lesbica degli ultimi 50 anni anche con libri rari e fuori commercio dell’’800.
Promozione ideazione e organizzazione: Archivia, Leggendaria, Casa Internazionale delle donne e Sessismoerazzismo. Sostenitori: Odei (Osservatorio degli Editori Indipendenti) e Jacobelli editore Organizzazione dell’evento in collaborazione con CO2 Crisis Opportunity Onlus.